Master ESR


Master per la Certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR)

Profilo professionale definito ai sensi della legge n.4/2013

Dalla collaborazione tra i membri del Comitato tecnico-scientifico di EPTAS (Associazione degli Esperti della Prevenzione per la Tutela dell’Ambiente e della Salute) e i nostri esperti Flashpoint nasce il secondo progetto di Master dedicato alla certificazione dellanuova figura professionale competente nella gestione completa dei Rifiuti, prodotti da un’attività industriale o professionale, definita ai sensi della Legge n.4/2013.

Obiettivo del Master
conferire all’Esperto Sistema Rifiuti competenze professionali per una gestione del rifiuto a 360° :

  1. la gestione tecnica ovvero la corretta e cosciente interpretazione dei certificati analitici, della classificazione, dell’attribuzione delle frasi HP, delle disposizioni ADR e dell’idoneo destino del rifiuto
  2. la gestione amministrativa ovvero la corretta e puntuale compilazione dei FIR, del registro di carico/scarico, del MUD, del SISTRI
  3. la gestione economica ovvero l’ottimizzazione dei costi per l’individuazione del destino del rifiuto (smaltimento o recupero) mediante il supporto al Datore di lavoro.

Competenze professionali esclusive dell’ESR
L’ ESR opera, con competenze professionali all’avanguardia nei diversi ambiti della gestione rifiuti (raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento, ecc.), affinché l’impresa possa adempiere agli obblighi ambientali. Questa figura professionale ha una visione completa dell’intero processo di gestione dei rifiuti e consente di ottimizzare tale processo principalmente dal punto di vista dell’impatto ambientale ma anche, dove potenzialmente possibile, dal punto di vista economico.

Profilo del partecipante

  • Dipendente di un produttore primario di rifiuti, che vuole assicurare una gestione corretta e completa dell’intera filiera del rifiuto, dalla produzione alla destinazione finale dello smaltimento o del recupero, tramite questa nuova figura professionale qualificata e certificata;
  • Consulente ambientale (libero professionista o dipendente di società di consulenza) che può conseguire la certificazione di Esperto Sistema Rifiuti per proporre un valore aggiunto ai servizi già erogati alle imprese clienti;
  • Altro professionista previsto da normative vigenti e già presente in azienda per svolgere altra mansione e ruolo e che vuole approfondire la sua conoscenza in materia di rifiuti, conseguendo al tempo stesso la certificazione delle competenze professionali rilasciata da un ente terzo.

In particolare:
RSPP – ASPP – Responsabile Tecnico – Esperto merci pericolose – Risk Manager – Responsabile Ambiente e Sicurezza/EHS Manager – Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001 (SGQ) – Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 (SGA) – Responsabile della Sicurezza Impianti – Responsabile dell’Igiene Industriale – Responsabile di laboratorio

 Certificato ESR:

La certificazione ESR è rilasciata dall’ente INTERTEK ITALIA SPA che opera nel rispetto dei requisiti della norma ISO 17024, a chi sarà in possesso dei requisiti:
 Attestato di frequenza a ciascun modulo
 Attestato di superamento dei test di apprendimento per ciascun modulo con una media di 70/100
√ Requisiti professonali minimi di accesso all’esame (vedi allegato)
 Superamento dell’esame di certificazione:
1. prova scritta a quiz
2. studio del caso
3. prova orale


Durata del Master:
Il Master completo (56 ore) è organizzato in 6 moduli formativi (48 ore) più l’esame finale (8 ore).

Orario: 9.30 – 18.00.


Riconoscimenti del Master:

 Per coloro che frequentano uno o più moduli:
Attestato EPTAS/Flashpoint di frequenza per i moduli frequentati

 Per coloro che superano l’esame finale:
Attestato EPTAS/Flashpoint di frequenza e superamento del Master ESR
Certificato ESR rilasciato da INTERTEK ITALIA

 Per tutti i partecipanti in possesso dei requisiti del proprio ordine professionale
Crediti Formativi per RSPP, ASPP (1 credito ogni ora)
Crediti Formativi per i Chimici (1 credito ogni ora)

 

Intertek Italia Spa L’esame verrà condotto da Intertek Italia in collaborazione con il centro di esame EPTAS e riconosciuto da Intertek Italia.

 

La Docenza:
EPTAS ha sottoscritto una specifica convenzione con Flashpoint che curerà tutta la parte organizzativa, logistica e di comunicazione in nome e per conto dell’Associazione.

Docenti:
Alessandro Ricci – Chimico industriale, libero professionista
Gabriele Scibilia – Regulatory Affairs Manager (Flashpoint Srl)
Massimo Colonna – Chimico, Sogea Srl
Francesco Prestianni – Regulatory Affairs Manager (Flashpoint Srl)
Valentina Borghini – Chimico analitico-ambientale, libera professionista
Alessandro Guerri – Capitano di Corvetta (CP) – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – NSI
Giovanna Lanfredini – Avvocato in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro

Ai fini di garantire la formazione a tutti gli interessati sarà possibile partecipare anche ai singoli moduli (rif. scheda di iscrizione) ma la partecipazione è subordinata al numero di posti disponibili e sarà data precedenza alle iscrizioni per il Master completo (6 giornate).