Progetto scuole


Consumatori: istruzioni per l’uso

In sicurezza, dalla scuola alla famiglia.

Progetto culturale rivolto a giovani e adulti per accrescere la cultura nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di vita e lavoro, organizzato con il patrocinio della Fondazione AiFOS.

Obiettivi

Sensibilizzare i ragazzi ai pericoli derivanti dall’utilizzo di sostanze o miscele pericolose e articoli presenti sul mercato.
Diffondere i diritti del consumatore circa le informazioni degli agenti chimici pericolosi presenti nei prodotti di consumo

A chi è rivolto?

Agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti d’istruzione secondaria superiore.

Quali saranno gli argomenti principali?

  • Regolamento CE 1907/2006 Restrizione, Valutazione, Autorizzazione sostanze chimiche (REACH);
  • Regolamento CE 1272/2008 Classificazione, Etichettatura e Imballaggio (CLP);
  • Etichettature prodotti pericolosi;
  • Articoli contenenti sostanze pericolose;
  • Ciclo vita di un bene di consumo (articolo).

Come si svolgerà?

Verranno introdotti i concetti delle normative che regolano le sostanze, le miscele pericolose e gli articoli attraverso lezioni svolte in classe, al termine delle quali gli studenti dovranno produrre un elaborato (es. grafico, video, podcast, scritto…). Il migliore tra tutti gli elaborati consentirà la consegna del montepremi in forniture scolastiche all’istituto di appartenenza. Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione sia al singolo studente sia all’Istituto scolastico.

Come sfrutteranno queste conoscenze?

Gli studenti saranno capaci di leggere e recepire correttamente le informazioni riportate su un’etichetta in modo da poter fare un uso di un prodotto, o un articolo, più sicuro per sé, le persone vicine e l’ambiente che li circonda.

Dettaglio studente EPTAS Progetto scuole